L’inverno sta arrivando e la voglia di pranzi caldi e sostanziosi si fa sempre più grande. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di dedicarvi una ricetta della tradizione, che potrete preparare a casa in tutta semplicità, così da sentire un po’ più vicina la nostra terra, i suoi profumi e i suoi sapori.
Una delle ricette tipiche valtellinesi è la polenta taragna. Un mix perfetto tra farina, formaggio e burro, perfetta per i pranzi domenicali in famiglia, soprattutto in inverno.
Ingredienti:
• 330 g di farina di grano saraceno
• 150 g di farina gialla
• 400 g di burro d'alpe
• 800 g di formaggio Valtellina Casera DOP
• sale q.b.
• 2 lt di acqua
Procedimento:
Iniziamo portando a bollore l’acqua in una pentola, o paiolo, abbastanza grande. Non dimenticate di salare l’acqua. A pioggia, aggiungere le farine e miscelate senza far attaccare la farina sul fondo. Continuare fino a cottura, per circa un’ora. Una volta trascorso il tempo di cottura, aggiungere con la pentola ancora sul fuoco, tutto il burro. Appena sciolto, aggiungere il formaggio a cubetti e continuare sempre a mescolare il tutto fino a distribuire uniformemente tutto il formaggio all’interno della polenta. La cottura dovrebbe essere ultimata.
Un piccolo segreto: quando la polenta si staccherà dai bordi della pentola, vuol dire che è pronta!
A questo punto non resta che versarla su un tagliere e scegliere i condimenti con cui accompagnarla. Potete gustarla così da sola, oppure aggiungere al piatto uno spezzatino, salsicce cotte alla piastra, verdura e tutto ciò che desiderate.
Buon appetito con la polenta taragna valtellinese!
Che Livigno sia una meta meravigliosa e profondamente suggestiva è indubbio ma quando si soggiorna all'Hotel Nevada si vive un vero e proprio sogno nel sogno. Atmosfera di casa in un ambiente di alto valore, una cucina fantastica genuina e casereccia di altissima qualità.
Un posto dove non vorresti svegliarti mai e dove vorrai tornare ogni volta che si ha l'occasione
Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.
ScopriPacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno
Livigno è un luogo dalla mille sfaccettature: panorami incantevoli, luoghi da scoprire e cultura da conoscere.
ScopriMai provato a ciaspolare? A Livigno si può con i tantissimi sentieri sicuri da percorrere. Eccone alcuni da non perdere.
ScopriVi raccontiamo la nostra spa, per viaggiare con la mente alla ricerca del relax.
ScopriLo sci è l'attività predominante qui a Livigno, ma hai mai pensato di scoprire cos'altro riserva per te?
ScopriLa polenta taragna, tipico piatto unico valtellinese
ScopriAncora pochi giorni per ammirare i colori autunnali. L'inverno sta arrivando e sono caduti già i primi fiocchi di neve
ScopriLivigno apre in anticipo la stagione con la pista per sci di fondo. Dal 30 ottobre l'anello sarà aperto a tutti.
ScopriDopo questa intensa stagione estiva, ci rivediamo a novembre per l'apertura invernale
ScopriSettembre da vivere a Livigno, con serate a tema, pizza per tutti e offerte da non perdere.
ScopriL’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.
Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.