Chiedi Informazioni
Prenota ora online

Trenino Rosso del Bernina: dalla Valtellina alla Svizzera

A circa un’ora di distanza da Livigno, una magnifica esperienza vi aspetta!

Il viaggio nel Trenino del Bernina è qualcosa di unico e inimitabile: da Tirano a St. Moritz in treno visitando paesi e scoprendo angoli inaspettati delle Alpi. Il Trenino Rosso del Bernina offre un’esperienza talmente intensa che è entrato dal 2008 nel Patrimonio Mondiale Unesco!

La partenza è fissata a quota 429 metri, a Tirano, ma durante il tragitto i convogli del treno saliranno fino a 2253 metri sul livello del mare per poi riscendere ed arrivare nella meravigliosa località di St. Moritz in Svizzera. Durante il tragitto il trenino sosterà in alcuni paesi, come Brusio, Poschiavo e Morteratsch; ogni viaggiatore potrà scegliere se scendere ed ammirare i luoghi incontaminati oppure restare in carrozza ed optare per la prossima fermata!

Il percorso dalla Valtellina a St. Moritz è di circa 60 km ed è possibile scegliere tra diverse carrozze, alcune tradizionali e alcune panoramiche. Le corse, che partono circa ogni ora, sono effettuate da treni espressi e treni regionali: questi ultimi consentono di scendere a tutte le fermate; attenzione perché alcune di queste (contrassegnate con la X sull'orario, sono effettuate solo a richiesta!). I finestrini sono abbassabili in modo da poter osservare meglio il panorama e scattare qualche foto.

I treni panoramici sono davvero spettacolari: vetrate a cupola che permette di osservare a 360 gradi tutto il panorama circostante, una vera a propria carrozza immersa nella natura. In inverno vi sentirete avvolti dalla neve e resterete stupiti davanti a tanta bellezza. A differenza dei treni di linea, il Bernina Express con vetrate, permette di scendere solo in alcune fermate del percorso ed effettua le traversate solo 3 o 4 volte al giorno. Il tempo che impiega questo treno fatto di vetrate per percorrere Tirano – St. Moritz è di circa 2 ore e 30 minuti

Nei mesi estivi, a luglio e ad agosto, è possibile scegliere il treno con le carrozze panoramiche scoperte. Sedili in legno e completamente a contatto con la natura circostante, per assaporarne i profumi e lasciarsi stupire dai colori della montagna in estate.

Alcune tappe del trenino

Considerando che attualmente non è possibile salire su questo treno speciale, vogliamo presentarvi alcune tappe del giro che va da Tirano fino a St. Moritz. Ogni posto che si attraversa con il treno ha il suo fascino, tra vallate verdi in estate, e distese infinite di bianco in inverno. Eccone alcuni: 

Brusio è una delle prime tappe del giro, nello specifico è la quarta. Si tratta di un piccolo borgo svizzero dove la lingua principale è però l'italiano. Risulta una delle tappe più apprezzate soprattutto dai fotografi, ma anche grazie al particolare viadotto costruito in modo semicircolare, che compie un giro di 360° intorno a tutta la vallata, salendo sempre di più di quota. 

Tre tappe dopo Brusio, si giunge a Cavaglia Svizzera: un luogo davvero particolare e affascinante, con i suoi laghetti ghiacciati all'interno dei boschi. Non è difficile inoltre incontrare gli animali del posto, come marmotte, cervi e caprioli. Importantissimo è avere sempre la macchinetta fotografica a portata di mano!

Dopo aver superato Cavaglia, un susseguirsi di laghi e verdi distese vi aspettano, con le tappe di Ospizio Bernina, Lagalb e Diavolezza. Rimarrete senza parole dinanzi allo spettacolo che la natura vi sta regalando, i profumi dell'estate e i suoi colori pervaderanno tutte le carrozze; in inverno invece uno spettacolare scenario ghiacciato vi farà rabbrividire dall'emozione!

 

PRENOTA ORA ONLINE.

STRAORDINARIO.

Mont Chalet Nevada è sinonimo di qualità, charme e cortesia! Si conferma ai massimi livelli dell'ospitalità livignasca: camere pulite e ampie, cucina ottima (anche per celiaci), personale efficiente, cordiale e disponibile. Ci tornerò sicuramente.

ADAM, RECENSIONE DI TRIPADVISOR

Livigno

SPORT E ATTIVITÀ

Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.

Scopri
Livigno

LE NOSTRE PROPOSTE

Pacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno

LIVIGNO,
VIA SAROCH, 35

L’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.

Mont Chalet Nevada Livigno

INVIA UNA RICHIESTA

O CHIAMACI AL NUMERO +390342996551

Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.

Contact form
Mont Chalet Nevada Livigno
Via Saroch, 35
23041, Livigno (SO)
+39 0342 996551
info@hnevada.it
Hotel Nevada Livigno
© Hotel Nevada S.r.l. | Cod. fiscale: 93021450148 | CIR: 014037-ALB-00078 | CIN: IT014037A1XORTF4SJ | New Wellness Spa | |
Credits Ueppy