Chiedi Informazioni
Prenota ora online

Scopri Livigno in ciaspole!

Li drezola è il nome con cui i livignaschi chiamano le racchette da neve, cioè le ciaspole.

Usarle è un modo per avventurarsi nei sentieri della natura e scoprire il Piccolo Tibet passo dopo passo. Ci sono due percorsi a Livigno pensati proprio per ciaspolate indimenticabili nei boschi, dove è possibile scorgere gli animali del posto e ammirare dei bellissimi panorami.

I due percorsi in ciaspole:

Il percorso delle Mine: il tragitto è monitorato dalle guide alpine e messo in sicurezza. L’escursione è lunga circa 2 km e impiega un tempo di percorrenza di 1 ora e 30 minuti circa. Il Percorso delle Mine è adatto a tutti, non bisogna essere degli atleti per poter utilizzare le racchette da neve.

Il Percorso Tea del Brun: anche questo tracciato è gestito e monitorato dalle guide alpine. Il percorso è un po’ più lungo dl primo, di 3,15 km ma il tempo di percorrenza si aggira ugualmente intorno ad 1 ora e mezza, massimo 2 ore. Le guide alpine organizzano delle escursioni da poter fare in gruppo o singolarmente insieme a loro.

Per entrambi i percorsi è molto importante portare con se il materiali di autosoccorso. Possiamo definire la ciaspolata come se fosse un’escursione in versione invernale. Camminando con le racchette ai piedi, è possibile ammirare le vette innevate, i panorami, gli animali e scorsi che magari non avremmo mai visto. Addentrarsi nei boschi o nei percorsi predisposti, è un’emozione unica da vivere in montagna almeno una volta nella vita.

Diverse tipologie di ciaspole

Le ciaspole sono cambiate nel tempo e si sono adattate sempre di più ai tempi moderni. Le ciaspole dette fagioli presentano una struttura esterna in legno e l’appoggio del piede è costituito da un intreccio di corda. Rappresenta sicuramente una ciaspola ormai superata. Le canadesi sono molto più grandi, di circa 1 metro di lunghezza e sono adatte dove la neve è molto alta. Le ciaspole moderne, hanno una forma leggermente più piccola e sono realizzate in alluminio o in plastica a seconda dei modelli. Sono le più diffuse e le più pratiche, utilizzabili per tutti i tipi ti terreni, anche quelli più ripidi o ghiacciati e consentono, a differenza delle altre due di salire pendii molti ripidi.

PRENOTA ORA ONLINE.

STRAORDINARIO.

Mont Chalet Nevada è sinonimo di qualità, charme e cortesia! Si conferma ai massimi livelli dell'ospitalità livignasca: camere pulite e ampie, cucina ottima (anche per celiaci), personale efficiente, cordiale e disponibile. Ci tornerò sicuramente.

ADAM, RECENSIONE DI TRIPADVISOR

Livigno

SPORT E ATTIVITÀ

Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.

Scopri
Vacanze a Livigno

LE NOSTRE PROPOSTE

Pacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno

LIVIGNO,
VIA SAROCH, 35

L’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.

Mont Chalet Nevada Livigno

INVIA UNA RICHIESTA

O CHIAMACI AL NUMERO +390342996551

Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.

Mont Chalet Nevada Livigno
Via Saroch, 35
23041, Livigno (SO)
+39 0342 996551
info@hnevada.it
Hotel Nevada Livigno
© Hotel Nevada S.r.l. | Cod. fiscale: 93021450148 | New Wellness Spa |
Credits Ueppy