Chiedi Informazioni
Prenota ora online

Racconti da un luogo incantato: Livigno e le sue bellezze

Situata nel cuore delle Alpi, in alta Valtellina, la città di Livigno è una meta turistica famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturali ed è sicuramente la più ambita dagli amanti degli sport di montagna e della neve.

Livigno: tra storia e natura

Lo spettacolo delle Alpi innevate Livigno è un comune in provincia di Sondrio e si trova a circa 1800 m di quota, ai piedi della catena montuosa delle Alpi. A questa altitudine, il panorama di montagna offre uno spettacolo meraviglioso, soprattutto in inverno, quando le vette sono completamente ricoperte dalla neve e fanno da cornice alla città.

La cittadina di Livigno è molto conosciuta e apprezzata soprattutto per le aree e per le strutture dedicate agli sport invernali; infatti, con le sue piste da sci all’avanguardia, riesce a conciliare le esigenze di ogni tipo di sciatore. Livigno è una certezza per tutti gli appassionati della neve: si inizia a sciare già da ottobre e si finisce a maggio. Inoltre, all’interno del comprensorio sciistico del Mottolino, si snoda un fantastico Snowpark, tra i migliori a livello italiano ed europeo.

Il centro storico e il panorama artistico

Oltre alle sue immense piste sciistiche all'avanguardia, la cittadina di Livigno offre ai visitatori anche numerose attrattive dal punto di vista storico-artistico, come:

- La Chiesa Maggiore di Santa Maria Nascente, nella quale è possibile ammirare un paliotto ligneo intagliato del ‘700 e due ancone, sempre di legno, scolpite;

- La caratteristica Chiesa di Sant'Antonio Abate, che fu edificata tra il 1655 ed il 1665 e si trova proprio al centro di Livigno, nelle vicinanze della Piazza Comunale;

- La Chiesa di San Rocco, che risale agli anni 1592-1624, con la Torre Campanaria, eretta tra il 1640 e il 1643. Al suo interno sono custodite preziose opere artistiche, come il Ciborio del Fonte Battesimale, il Tabernacolo dell'Altare Maggiore ed un affresco del Santo a cui la Chiesa è dedicata.

Tra le altre attrazioni artistiche di Livigno, va annoverato il MUS! ovvero il Museo di Livigno e Trepalle, che è stato allestito in una struttura seicentesca in cui è possibile ammirare numerosi reperti storici ritrovati sul territorio circostante. La missione del Museo è quella di far comprendere sia ai turisti che agli abitanti di Livigno, attraverso le testimonianze dell’antica vita agraria, le vicende legate al passato e le dinamiche che hanno portato la cittadina alla situazione odierna.

Paesaggi incantevoli a Livigno

La riserva paesaggistica naturale del territorio che circonda Livigno offre la possibilità di passeggiare immersi nella natura, di fare running o di seguire gli appositi percorsi per le mountain bike in un panorama fantastico, come il sentiero che si snoda sul Lungolago di Livigno e conduce alla Baita della Capre. Inoltre, a due passi da Livigno si estende la Val Federia, attrattiva molto ambita anche dai bambini in quanto offre la possibilità ammirare la natura e gli animali del bosco, come le mucche e le marmotte. C’è anche la possibilità di fare escursioni e gite fuori porta, la maggior parte delle quali partono dal Passo d'Eira, località ricca di rifugi in cui è possibile degustare le specialità tipiche o rilassarsi sotto i tiepidi raggi del sole.

Tra le mete escursionistiche più gettonate ci sono sicuramente i Laghi di Cancano, che sono due laghi distinti, ma molto vicini tra loro, ovvero il Lago di San Giacomo e il Lago di Cancano II.

In questi luoghi è possibile fare un giro panoramico e arrivare magari a St. Moritz sul caratteristico trenino rosso, dal quale si possono ammirare paesaggi bellissimi con vista sul Monte Bernina e non solo, comodamente seduti.

Livigno, città viva e comune Duty Free

Livigno è una località molto ambita anche dagli amanti dello shopping, che possono acquistare capi e merci ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello standard; infatti, Livigno è il comune Duty Free più alto del mondo, dal momento che gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte come l'IVA. É quindi possibile fare shopping duty-free immersi nelle montagne, nei numerosi negozi disseminati nel centro e in tutto il territorio, tra boutique esclusive e botteghe artigianali.

L'artigianato locale è incentrato soprattutto sulla produzione del famoso tappeto denominato pezzotto valtellinese, caratterizzato da una grande varietà di colori.

PRENOTA ORA ONLINE.

SENTIRSI A CASA.

Che Livigno sia una meta meravigliosa e profondamente suggestiva è indubbio ma quando si soggiorna all'Hotel Nevada si vive un vero e proprio sogno nel sogno. Atmosfera di casa in un ambiente di alto valore, una cucina fantastica genuina e casereccia di altissima qualità.
Un posto dove non vorresti svegliarti mai e dove vorrai tornare ogni volta che si ha l'occasione

CHICCA, RECENSIONE DI TRIPADVISOR

Livigno

SPORT E ATTIVITÀ

Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.

Scopri
Livigno

LE NOSTRE PROPOSTE

Pacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno

LIVIGNO,
VIA SAROCH, 35

L’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.

Mont Chalet Nevada Livigno

INVIA UNA RICHIESTA

O CHIAMACI AL NUMERO +390342996551

Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.

Mont Chalet Nevada Livigno
Via Saroch, 35
23041, Livigno (SO)
+39 0342 996551
info@hnevada.it
Hotel Nevada Livigno
© Hotel Nevada S.r.l. | Cod. fiscale: 93021450148 | New Wellness Spa |
Credits Ueppy