Chiedi Informazioni
Prenota ora online

L'antica arte della Transumanza

La transumanza, un’antica tradizione di montagna, diffusa in tutt’Italia. Anche a Livigno si vive e alleva nel rispetto della natura. Intorno alle valli di Livigno e Trepalle ci sono numerosi alpeggi. Qui, nella stagione estiva, capre, pecore, e bovini pascolano e assaporano l’erba di montagna.

Perchè? Questo è il loro habitat naturale e stare all’aria aperta fa bene a chiunque: si è più sani e felici. Anche perché, durante l’inverno, le temperature alpine sono rigide e gli animali da allevamento devono rimanere in una stalla, se vogliono stare al caldo. Per proteggere tutti i capi di bestiame dalle intemperie, nel mese di settembre avviene la transumanza. Così come operano i pastori degli appennini, così fanno i pastori delle alpi livignasche.

La tradizionale Transumanza di Livigno

A settembre le mucche scenderanno dai pascoli e torneranno a Livigno o Trepalle. Questa tradizione viene celebrata con l’Alpen Fest, che generalmente dura tre giorni. Negli anni passati infatti, si sono susseguite mostre zootecniche e sfilate di animali e contadini che con campanacci e vestiti tipici hanno rallegrato l’intera giornata: allevatori, vestiti con i tradizionali abiti da montagna e bovine con indosso ghirlande di fiori e campanacci. Possiamo considerare tutto questo come un modo gioioso e conviviale di salutare e accogliere benevolmente l’autunno, ormai alle porte.

Nelle precedenti edizioni, nell’ultima giornata la sfilata arrivava anche a Trepalle.

Quest'anno però, l'Alpen Fest non ci sarà e nemmeno la sfilata di mucche!

Resta però importante ricordare quanta storia e quanto lavoro si cela dietro l'antica arte della transumanza. 

La Transumanza è però una tradizione dell’intera Valtellina, non solo di Livigno. Anche a Isolaccia si sarebbe svolta in questo periodo una festa tradizionale, la Al dì de la bronza, nient’altro che una sfilata lungo il paese del bestiame che scende dagli alpeggi.

In Media Valtellina, precisamente a Chiareggio, Valmalenco, la festa tradizionale è chiamata Festa dell’Alpeggio.

Ad accomunare l’intera Valtellina è l’amore per la propria terra e il rispetto per le antiche tradizioni, come l’incredibile Transumanza, portata avanti dai pastori con estrema passione e dedizione.

PRENOTA ORA ONLINE.

STRAORDINARIO.

Mont Chalet Nevada è sinonimo di qualità, charme e cortesia! Si conferma ai massimi livelli dell'ospitalità livignasca: camere pulite e ampie, cucina ottima (anche per celiaci), personale efficiente, cordiale e disponibile. Ci tornerò sicuramente.

ADAM, RECENSIONE DI TRIPADVISOR

Livigno

SPORT E ATTIVITÀ

Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.

Scopri
Vacanze a Livigno

LE NOSTRE PROPOSTE

Pacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno

LIVIGNO,
VIA SAROCH, 35

L’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.

Mont Chalet Nevada Livigno

INVIA UNA RICHIESTA

O CHIAMACI AL NUMERO +390342996551

Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.

Mont Chalet Nevada Livigno
Via Saroch, 35
23041, Livigno (SO)
+39 0342 996551
info@hnevada.it
Hotel Nevada Livigno
© Hotel Nevada S.r.l. | Cod. fiscale: 93021450148 | New Wellness Spa |
Credits Ueppy