Chiedi Informazioni
Prenota ora online

I Pizzoccheri valtellinesi, anche senza glutine

I pizzoccheri fanno parte della tradizione gastronomica valtellinese. Passare di lì, senza assaggiare questo piatto è alquanto impossibile. La storia di questa pietanza racconta i tempi passati, dove un solo piatto doveva fornire tutte le energie per permettere alle persone di lavorare nei campi.

Come si preparano

I pizzoccheri sono una pasta fresca preparata con farina di grano saraceno mischiata con altre farine. Una volta preparato l’impasto e tagliato a strisce di circa un centimetro di spessore, si prosegue con la preparazione del condimento, fatto di verdure come verza e patate, formaggio e burro. I pizzoccheri e le verdure vengono cotte nella stessa pentola e una volta pronte, vengono disposte in un piatto, aggiungendo formaggio a dadini e burro fuso aromatizzato, componendo degli strati. Un piatto ricco di tutte le sostanze nutritive di cui un tempo si aveva bisogno per superare una dura giornata di lavoro.

Ancora oggi questo piatto viene preparato abitualmente ed è molto apprezzato dai turisti. L'usanza di preparare i pizzoccheri è certamente nuova rispetto all'introduzione del grano saraceno in Valtellina e in provincia di Sondrio. Le prime fonti indirette si trovano in alcuni antichi testamenti del XVIII secolo, in cui venivano tramandati alle nuove generazioni gli attrezzi da cucina, fra cui «una scarella per i Pizzoccheri» oppure «le resene per i Pizzoccheri», attrezzi utilizzati nel 1700 proprio per stendere e impastare il grano saraceno.

Nel corso degli anni sono stati organizzati eventi e sagre popolari che celebrano il prodotto: quella più celebre è il Pizzocchero d'oro a Teglio.

Variante Gluten Free

Sono molti i prodotti per i quali sono disponibili le varianti senza glutine, per permettere così alle persone affette da celiachia di gustare prodotti tipici di un luogo. Con i pizzoccheri questo discorso è ancora più semplice considerando l’assenza di glutine nel grano saraceno. Nel caso della preparazione di questa pasta fresca, il grano saraceno viene miscelato con un mix di farine senza glutine per poter ottenere l’impasto e in seguito le striscioline di pasta. Il tutto sarà condito nello stesso modo della ricetta tradizionale, con verza, patate, formaggio e una colata di burro fuso.

PRENOTA ORA ONLINE.

STRAORDINARIO.

Mont Chalet Nevada è sinonimo di qualità, charme e cortesia! Si conferma ai massimi livelli dell'ospitalità livignasca: camere pulite e ampie, cucina ottima (anche per celiaci), personale efficiente, cordiale e disponibile. Ci tornerò sicuramente.

ADAM, RECENSIONE DI TRIPADVISOR

Livigno

SPORT E ATTIVITÀ

Vuoi vivere appieno Livigno e la sua natura? Soggiornando al nostro albergo potrai goderti il “piccolo Tibet” sia nei mesi estivi sia in quelli invernali.

Scopri
Vacanze a Livigno

LE NOSTRE PROPOSTE

Pacchetti vacanza ed attività da fare a Livigno

LIVIGNO,
VIA SAROCH, 35

L’Hotel si trova in una via tranquilla del paese, silenziosa, con ampi spazi e uno splendido panorama sulle montagne.

Mont Chalet Nevada Livigno

INVIA UNA RICHIESTA

O CHIAMACI AL NUMERO +390342996551

Per richieste su disponibilità camere o informazioni sulla nuova apertura compila il form. Ti aspettiamo a Mont Chalet Nevada.

Mont Chalet Nevada Livigno
Via Saroch, 35
23041, Livigno (SO)
+39 0342 996551
info@hnevada.it
© Hotel Nevada S.r.l. | Cod. fiscale: 93021450148 | New Wellness Spa |
Credits Ueppy